Senza categoria

Referendum Costituzionale: chi vince?

Pochi, pochissimi giorni e sapremo finalmente chi avrà vinto questo Referendum tanto importante quanto detestato. Esatto, ho detto proprio “detestato”. Non siete arrivati anche voi al punto di odiarlo? Io si, parecchio. Sono mesi ormai che non si parla d’altro, sono mesi che ci tocca vedere in tv sempre i soliti quattro volti noti che più che parlare della Riforma litigano, si sbugiardano gli uni con gli altri, a volte sfociando anche nel ridicolo o addirittura nel grottesco (si veda il caso del Senatore De Luca, o meglio, uno dei tanti casi). Sono mesi che i nostri social sono intasati da vignette, foto, post scherzosi, offensivi, simpatici e meno simpatici sul Referendum, con gente che litiga a destra e a manca, non comportandosi in maniera del tutto civile, ma soprattutto, sono mesi che il nostro Paese è spaccato in due. Paradossalmente, un Referendum, che chiama a votare i cittadini, dando voce in capitolo a tutti, anziché unire le persone le sta dividendo in due fazioni pronte a scagliarsi l’una contro l’altra alla prima occasione, senza mai tirarsi indietro. Non è questo lo spirito con cui si deve affrontare un evento così importante, il rispetto per la persona e le sue idee è una cosa imprescindibile che non può e non deve mai venire a mancare.

«Non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle» 
[Voltaire]

E soprattutto bisogna ricordarsi il motivo per il quale ci si sta recando in cabina a votare, troppo spesso lasciato da parte; non si vota a favore o contro un politico, si vota per cambiare o meno la Costituzione, ricordiamocelo.

Non possiamo ancora sapere quindi, seppure per poco, chi avrà la meglio, se il fronte del SI o quello del NO, ma con largo anticipo, ahimè, sappiamo già chi ha perso: noi, per l’ennesima volta.

referendumottobre600

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...